Placala

Progetto per la sensibilizzazione alla inquinamento della plastica e cambiamento climatico

Golfo della Spezia

Placala

Golfo della Spezia

Il progetto PLACALA– la plastica ed il cambiamento climatico, realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’abito del bando “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”, si fonda su un approccio Citizen’s Science per raggiungere obiettivi formativi, divulgativi e scientifici. Della durata di un anno, PLACALA coinvolgerà di bambini e adulti in uscite per raccolta dati e laboratori ludico-didattici ‘sul campo’, a bordo della barca “Moby Dick” dell’Associazione per Il Mare.

I partecipanti avranno modo di:

1. imparare e conoscere le bellezze e i problemi degli impatti antropici sul Golfo della Spezia, acquisendo le tecniche e gli strumenti per il monitoraggio del mare
  2. Monitorare lo stato di salute del mare e raccogliere dati utili per studi scientifici svolti dagli enti del territorio ma non solo, contribuendo allo studio delle interazioni tra organismi marini, inquinamento microplastico e altri fattori di stress antropico. I dati ed i campioni raccolti durante le uscite verranno poi analizzati stagionalmente da ENEA (CR Casaccia-Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici) per studiare la presenza e la diffusione di micro e nano plastiche in mare inserendo un ulteriore tassello di conoscenza nel Golfo della Spezia.

PLACALA si occuperà di far conoscere le peculiarità del Golfo dei Poeti, in cui Natura e Uomo convivono, dove siti di pregio naturalistico (Siti UNESCO, SIC, siti Natura 2000) ed ecosistemi marini di pregio si affiancano ad aree fortemente antropizzate, come le marine turistiche e l’area portuale. Il progetto si occuperà di far comprendere come questi due aspetti possano convivere attraverso lo sviluppo di atteggiamenti virtuosi e azioni che abbiano al centro la conoscenza e tutela degli ecosistemi marini del Golfo della Spezia, su alcuni dei quali si basano gli antichi mestieri del mare come la mitilicoltura, e che rappresentano il nostro futuro

Prenota
Guarda il video su Placala
Alcune immagini di questa iniziativa