attività-per-autistici-la-spezia

Dal 2015, Associazione Per Il Mare collabora con l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – ANGSA di La Spezia per la realizzazione di laboratori ed attività in mare a bordo di Moby Dick. Tali attività servono ad aumentare l’autonomia, la sicurezza e la socializzazione dei ragazzi autistici.

ATTIVITA’ PER AUTISTICI CON ANGSA LA SPEZIA

Quello che ANGSA fa per questi ragazzi è qualcosa di straordinario, come straordinaria è l’impresa che proprio nel 2015 alcuni di loro hanno fatto e che ci ha permesso di conoscerli. Abbiamo infatti conosciuto il Presidente Alberto ed i suoi fantastici ragazzi al ritorno dal viaggio “l’autismo verso Santiago”, in cui si sono cimentati nell’impresa di percorrere 800 chilometri a piedi lungo il cammino di Santiago de Compostela in Spagna.

Abbiamo voluto quindi incontrare questi ragazzi per conoscerli e per metterci a loro disposizione. Abbiamo effettuato un’ uscita pomeridiana insieme e la risposta dei ragazzi è stata eccezionale: hanno subito trovato un feeling speciale con l’equipaggio e l’elemento che ci ha più colpito è stato il loro legame con l’acqua. Questo lo vediamo ogni volta che i ragazzi si tuffano e nuotano nelle acque tra Portovenere e le Cinque Terre, durante le attività ed i laboratori che realizziamo insieme a bordo.

Come tutti sappiamo, in barca “non ci sono fannulloni”! Finiti tuffi e bagni, i ragazzi preparano il pranzo e apparecchiano la tavola, costantemente seguiti dai loro educatori o dai genitori. La pasta ovviamente è quella realizzata da loro, grazie alla collaborazione con l’Istituto alberghiero Casini (questo argomento lo approfondiremo nei prossimi articoli). La pasta ci è talmente piaciuta che dal 2016 abbiamo deciso di utilizzarla per la preparazione dei primi piatti offerti agli ospiti a bordo di Moby Dick.

Per maggiori informazioni sull’Associazione ANGSA LA SPEZIA leggete qui