La nostra barca Moby Dick
Tutte le escursioni e le attività associative sono svolte a bordo dell’imbarcazione Moby Dick. Moby Dick è un’imbarcazione a motore, dislocante, completamente realizzata in legno di iroko e rovere, costruita dai Cantieri di Siracusa nel 1980.
Lunghezza: 15 m
Larghezza: 4 m
Num. di passeggeri: max 15
Stazza: 18 ton
Motore: n.1 Iveco Aifo 200cv
Oggi Moby Dick è diventata molto più di una semplice barca. A bordo, uniti dalla passione per il mare sosteniamo progetti sociali e promuoviamo le bellezze del nostro territorio tra le meraviglie del Levante Ligure come Cinque Terre, Portovenere e Golfo dei Poeti.
A bordo potrete disporre dei seguenti servizi: WC marino, cucina a gas, barbecue a gas, acqua dolce, frigo, stereo, ghiacciaia, doccia esterna, scaletta per accesso al mare, attrezzatura per snorkeling (maschera e pinne su richiesta), tendalino a poppa, corrente 12V-220V, macchina per il cafè, forno.
Moby Dick era una vecchia barca da pesca a strascico, costruita in Sicilia, di proprietà di una persona che da tempo cercava di restaurarla, senza tuttavia riuscire nell’intento. La barca sembrava così destinata a non navigare mai più.
Nel 2008, un gruppo di ragazzi, tra cui Massimo, se ne innamorò e immediatamente iniziò i lavori di ripristino e ristrutturazione della barca abbandonata.
Tali lavori furono immediatamente avviati nel piazzale in cui si trovava, senza poter disporre né di acqua né di luce.
Dopo due anni Moby Dick fu pronta al varo e portata in un altro cantiere per continuare le fasi di ristrutturazione ed i lavori. Nel corso dell’importante restauro furono sostituite circa dieci tavole di fasciame di iroko, furono ripristinate sei ordinate di rovere, cambiati e rinforzati svariati bagli e tavole del ponte per rinforzare la già robusta ossatura di quercia.
Associazione Per il Mare
Via delle Cinque Terre 36/A1, 19123, La Spezia SPC.F.: 91078780110
Tel: +39 3496964664 associazioneperilmare@gmail.com