In collaborazione con Sea Shepherd Italia onlus, il Comune di Lerici, la Tribù Diving Academy e Sub Mariner srl La Spezia, abbiamo organizzato un evento di pulizia fondali e spiagge denominato “AMARE IL MARE” .

L’iniziativa si è tenuta  lo scorso sabato 28 e domenica 29 ottobre, a San Terenzo (Lerici-SP), a partire dalle ore 9.30 fino indicativamente alle ore 13.00.
La manifestazione ha previsto la pulizia fondali e delle spiagge antistanti il borgo di San Terenzo, caratterizzata dal recupero di oggetti e rifiuti da parte di sub volontari e volontari a terra, rappresentanti in primo luogo dai ragazzi delle associazioni coinvolte, ma anche dai cittadini che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente terrestre e marino.

La pulizia fondali è il modo più concreto per aiutare e amare il nostro mare.

Nelle due giornate sono stati raccolti numerosi oggetti, tra cui un motore fuoribordo ed un contenitore rifiuti di arredo urbano, ed abbiamo purtroppo constatato che i mozziconi di sigaretta e gli oggetti in plastica siano i rifiuti maggiormente presenti lungo le scogliere, nelle spiagge e nei fondali marini. Gli oggetti in plastica impiegano oltre mille anni per degradarsi e rappresentano un grosso problema per gli organismi marini. Tutto questo si ripercuote poi sulla salute umana, in quanto è ormai dimostrato che la plastica sia all’interno della catena alimentare.

Ci teniamo a ringraziare, oltre a tutti i partecipanti e le Associazioni, il Comune di Lerici, che ci ha dato la possibilità di organizzare questo evento di pulizia fondali, consentendoci inoltre di sensibilizzare la cittadinanza di fronte a questo problema. Ringraziamo inoltre la guardia costiera di La Spezia e di Lerici per la fondamentale collaborazione ed il supporto logistico.