Associazione Per il Mare è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, che svolge ATTIVITA’ SOCIALI, DIDATTICHE e di PROMOZIONE del TERRITORIO, grazie al ricavato di escursioni ed attività a bordo dell’imbarcazione a motore MOBY DICK.

Associazione Per Il Mare opera nel Golfo di La Spezia e Cinque Terre, valorizzando le caratteristiche culturali ed enogastronomiche tipiche di questi territori.

Salire a bordo di Moby Dick significa trascorrere insieme dei momenti in allegria e, perché no, gustare i numerosi prodotti tipici locali, ammirando dal mare lo splendore di queste coste, con la consapevolezza di contribuire alla realizzazione dei progetti sociali dell’Associazione.

I nostri partner

I prossimi eventi del territorio

Ott
ven
Corso formativo avanzato per operatori di persone autistiche
Ott 6@13:30–Ott 27@18:30
Corso formativo avanzato per operatori di persone autistiche

Presentazione

Il percorso di formazione, realizzato dal Centro Formazione Moneta, si propone di fornire gli strumenti per trasformare l’efficienza, espressa da numerose e lodevoli iniziative proposte dai social workers, in efficacia abilitativa, eliminando la disomogeneità e aleatorietà delle attività abilitative poste in essere, a favore delle persone con autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo. Le attività infatti possono perdere gran parte della loro efficacia proprio perché non si sviluppano in un contesto finalizzato alla creazione di un ambiente protesicamente educativo che sia in grado di facilitare l’apprendimento e il conseguente sviluppo cognitivo, sociale, motorio, affettivo, relazionale.

PROGRAMMA – 20 ORE
MODULO 1 06/10/2017 13.30-18.30
Differenziazioni e correlazioni clinico funzionali tra disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva: autismo HF (Hight Functioning) autismo MF (Middle Functioning), autismo LF (Low Functioning), sindrome di Asperger.
MODULO 2 13/10/2017 13.30-18.30
Strutturazione degli elementi base per promuovere una pratica educativa interattiva (modificazioni e scambi reciproci):
Procedure di Assessment e Progettazione Educativa Individualizzata e Personalizzata.
MODULO 3 20/10/2017 13.30-18.30
ll processo di apprendimento: acquisizione di tecniche per la creazione di eventi – stimolo antecedenti in grado di pilotare la catena comportamentale successiva.
Uso appropriato e consapevole delle conseguenze e dei rinforzi.
MODULO 4 27/10/2017 13.30-18.30
Presa in carico globale, progetto di vita della persona autistica e case-management.

Direttore Scientifico
Prof. Lucio Moderato
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore dei Servizi Innovativi per l’Autismo della Fondazione Sacra Famiglia

Docenti del corso
Prof. Lucio Moderato
Dott.ssa Irene Fusaro
Dott.ssa Tamara Monaci
Psicologa, Fondazione Angelo Custode Onlus
Dott.ssa Cecilia Carenzi
Dott.ssa Rosetta Scigliano
Psicologa, Fondazione Sacra Famiglia

Per informazioni su costi e iscrizioni scrivere a: info@angsalaspezia.it

Ott
sab
Autismo: esperienze e collaborazioni guardando al futuro
Ott 28@8:30–17:30
Autismo: esperienze e collaborazioni guardando al futuro @ Auditorium di Città Studi a Biella

SEMINARIO GRATUITO SUL TEMA AUTISMO A CURA DI NUMEROSI ESPERTI DEL SETTORE

Si terrà sabato 28 ottobre, presso l’Auditorium di Città Studi a Biella, il convegno gratuito dal titolo “Autismo: esperienze e collaborazioni guardando al futuro”.

Il convegno, a cui per partecipare è obbligatoria l’iscrizione alla email segreteria@angsa-biella.org, avrà inizio alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti. Seguiranno gli interventi di: Arianna Porzi, Presidente Angsa Torino. LEA per il Piemonte e legge sull’autismo; della Dott.ssa Laura Ughetto, responsabile della Casa per l’autismo di Candelo, sull’approccio ABA nell’autismo.

La Dott.ssa Cristina Panisi, Medico Pediatra, dottoranda di ricerca in Psicologia e Neuroscienze – Laboratorio Autismo, dell’Università di Pavia, parlerà invece degli aspetti immunologici e gastroenterologici nei disturbi dello spettro autistico.

Spetterà al Dott. Serafino Corti, Psicologo, direttore dip. disabili della fondazione istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona) onlus, parlare degli interventi riabilitativi e qualità di vita nell’autismo (adolescenti-adulti).

Infine, la Dott.ssa Luisa Di Biagio, Psicologa, Esperta in Autismo, Autore di libri e articoli, interverrà sul ruolo della sensorialità nei processi percettivi, logici e comunicativi nell’autismo, e il Dott. Bert Pichal, Ortopedagogista e consulente in autismo, parlerà del ruolo della famiglia di fronte all’ autismo.

Per maggiori info ed iscrizioni, clicca qui.

Resta in contatto con noi

Mentre alcuni soci effettuavano un'escursione di valorizzazione del territorio verso le Cinque Terre (photo La Zigoela), la nostra geologa Erika Schierano portava il suo contributo al corso sul geoturismo XIII corso sul "Geoturismo". 14-15 Ottobre 2017, Genova (photo Matteo Garofano) - Luigi Martinucci Roberto Bertonati Niccolò Pane Massimo Mazzocchi ... Mostra di piùMostra meno

Guarda su Facebook

Vuoi saperne di più?

Vorresti saperne di più sulle nostre attività, sull’associazione o vorresti organizzare un evento privato con noi?

Ti piacerebbe sostenere la nostra associazione?

Per la nostra mission serve l’aiuto di tutti. Saremmo felici di conoscerti.

Associati!