Cosa fare alla Spezia? Proponiamo un’uscita in barca, tra le meraviglie del Golfo, i muscoli della Spezia e lo Sciacchetrà delle Cinque Terre

Cosa fare alla Spezia? In occasione della manifestazione Vinibuoni d’Italia, abbiamo avuto modo di partecipare all’ iniziativa “Liguria, il vino tra mare e terra” – Portovenere (SP), Domenica 25 marzo 2018. Una cosa da fare alla Spezia, e da far fare ad amici e parenti, è salire a bordo con noi ed andare alla scoperta dei gusti e delle tradizioni locali. Tutto ciò è sempre reso possibile grazie alla collaborazione con i Mitilicoltori della Spezia, che ci supportano nelle nostre attività associative e di promozione del territorio.

Con questo gruppo di fantastiche persone, che si occupa attivamente di attività di promozione del territorio in esame e di cosa fare alla Spezia, siamo passati dal canale di Portovenere con l’intenzione di dirigerci verso le Cinque Terre; purtroppo però le condizioni del mare non hanno permesso di effettuare il giro in tranquillità, per cui abbiamo optato per un giro delle isole e visita agli impianti di mitilicoltura presenti nel canale di Portovenere.

A bordo erano presenti persone di varia qualifica, professionalità e passione: dall’enologia, alla mitilicoltura, alla biologia marina, al giornalismo. Ognuno di noi ha esposto e reso partecipe gli altri in merito al proprio ambito di lavoro o interesse, accompagnando il tutto con una degustazione di prodotti tipici locali. Abbiamo cosi assaggiato le ostriche coltivate dei Mitilicoltori della Spezia, abbinate ad un fantastico Sciacchetrà del Parco Nazionale delle Cinque Terre, immersi nella fantastica cornice del promontorio orientale del Golfo di Spezia, l’Isola Palmaria e sullo sfondo l’incantevole San Pietro di Portovenere. Abbiamo anche goduto del primo tiepido sole della stagione! Attività da consigliare ed una cosa da fare alla Spezia!

Terminate le chiacchiere, siamo rientrati in Porto ed abbiamo salutato calorosamente i nostri amici, ognuno dei quali ci ha arricchito con nozioni ed informazioni legate alle tipicità del proprio paese ed alla promozione del territorio!