Le emozioni uniche dell’uscita di avvistamento cetacei alla Spezia, a bordo di Moby Dick

Tra gli altri aspetti della nostra mission, vi sono anche quelli legati alla didattica ambientale, volta alla sensibilizzazione ed alla conoscenza degli aspetti legati all’ecosistema marino per adulti e ragazzi; questo aspetto si concretizza nelle nostre attività di promozione del territorio e di avvistamento cetacei alla Spezia.
Da alcuni anni ormai, organizziamo uscite alla scoperta del territorio dal mare, uscite alla ricerca di cetacei e pesci del nostro mare. Con la nostra amica Giuliana, molto sensibile ai temi ambientali, abbiamo così organizzato la prima uscita di avvistamento cetacei alla Spezia della stagione 2018. Giuliana ha coinvolto nell’ attività suo figlio ed i suoi amici, quasi tutti compagni di squadra di basket. Avevamo programmato l’uscita in occasione della festa patronale di La Spezia, ma le avverse condizioni meteo-marine ci hanno costretto a posticipare l’uscita a Sabato 24 Marzo 2018.

Con questo gruppo di amici ci siamo trovati da Moby Dick, pronti a salpare l’ancora! All’uscita di avvistamento cetacei alla Spezia però non poteva mancare un valido biologo marino!

Il biologo marino ha fornito ai ragazzi sia le conoscenze necessarie dell’ambiente marino e dei suoi abitanti, sia le preziose informazioni in occasione dell’avvistamento dei cetacei alla Spezia. Attraversando il Golfo di Spezia, ci siamo così diretti verso Portovenere e le Isole, abbiamo proseguito in navigazione al largo di queste e, nella pace e nelle tranquillità delle acque, ci siamo fermati per sentire l’interessante spiegazione del biologo marino e cercare di vedere delfini o altre specie. Purtroppo però in questa occasione abbiamo potuto solo godere del silenzio del mare e della bellezza della costa dalla barca. Dopo un po’ ci siamo mossi lentamente verso la costa di Montemarcello, San Terenzo e Lerici, per poi far rientro in Porto.

I ragazzi erano dispiaciuti di non aver visto i delfini, ma erano comunque contentissimi per l’esperienza di avvistamento cetacei alla Spezia, apprezzando la calma e la tranquillità goduta al largo della costa di Portovenere, la didattica relativa all’ecosistema marino, l’esperienza dell’attesa nello scrutare l’orizzonte e la bellezza delle coste del Golfo dei Poeti dal mare.

Grazie ragazzi, organizzeremo presto nuove iniziative per l’avvistamento cetacei alla Spezia!