Sull’onda delle precedenti attività ed emozioni vissute insieme in barca durante le passate stagioni, anche quest’anno abbiamo programmato una serie di appuntamenti a bordo di Moby Dick con l’associazione ANGSA LA SPEZIAhttp://www.angsalaspezia.it/

Angsa La Spezia è la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. Angsa La Spezia è la prima Associazione ad occuparsi di Autismo; si è costituita in Italia nel 1985, è presente in quasi tutte le regioni italiane con diciassette sedi regionali e diciotto sedi provinciali.

L’associazione svolge attivamente numerose attività, con ambiziosi obiettivi:
PROGETTI – attività finalizzate, di durata limitata, che perseguono scopi precisi di verifca, sperimentazione, avviamento ecc…. . I Progetti ambiscono alla realizazione di situazioni stabili, riproponibili nei tempi e nei metodi
FORMAZIONE – necessaria per avvicinare la comprensione del mondo abile verso le problematiche e le esigenze del mondo autistico. In particolare tali sforzi sono rivolti al mondo della scuola ed agli insegnati spesso costretti a confrontarsi con la disabilità, ed in particolare con lo spettro dei disturbi autistici, privi di ogni conoscenza ed esperienza
AUTOFINANZIAMENTO – indispensabile per poter garantire la possibilità di realizzare e sostenere i nostri progetti
LAVORO – costituisce la sfida, dopo la scuola, anche per i ragazzi autistici. Per il mondo abile i servizi per i soggetti autistici e per i loro genitori possono costituire una opportunità lavorativa

Angsa La Spezia è impegnata a promuovere l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori e la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Proprio in virtù di questi scopi, e grazie ad un amico comune che ci ha fatto conoscere, da qualche anno abbiamo stretto un’importante collaborazione con Angsa La Spezia, concordando insieme la realizzazione di giornate ed attività in mare per i ragazzi di questa associazione.
In queste giornate, abbiamo il piacere di ospitare e navigare assieme a ragazzi ed accompagnatori dell’associazione, con cui viviamo emozioni ed esperienze nuove ad ogni uscita.
I ragazzi, a cui in genere si dedica una giornata per i più piccoli ed una per i più grandi, ci accompagnano durante la navigazione nel Golfo dei Poeti, a volte anche un po’ verso le Cinque Terre, dove svolgiamo laboratori a bordo e tuffi nel mare blu della Liguria. Imbarchiamo infatti il gruppo al mattino, navighiamo nelle acque spezzine e ci fermiamo in diversi punti per fare il bagno ed altre attività di aggregazione. I ragazzi mangiano poi un boccone e riprendono le attività fino al primo pomeriggio, quando, purtroppo, giunge l’ora di rientrare in porto.
Realizziamo queste attività per permettere a tutti, grandi e piccini, di poter vivere il mare e momenti di aggregazione sociale, cercare di aumentare la propria autostima ed autonomia, anche nella vita di bordo, scoprendo e conoscendo i propri limiti ed i propri spazi.

In questi giorni alcuni intraprendenti e tenaci ragazzi e genitori di Angsa La Spezia sono in partenza per il CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA. Noi li seguiremo da La Spezia, passo dopo passo, ed al loro rientro festeggeremo insieme a bordo l’impresa, che già avevano compiuto nel 2015!

FORZA RAGAZZI! SIAMO CON VOI!